Progetto Legalità – Un albero per il futuro

Progetto Legalità

10 Maggio 2023

Descrizione del progetto

L’Istituto Comprensivo pone al centro del Piano dell’Offerta Formativa l’educazione alla legalità. Non si tratta soltanto di realizzare o aderire ad un progetto, ma di costruire un percorso educativo che investa tutta l’Istituzione scolastica e in particolare i docenti di tutte le aree disciplinari, che devono a questo scopo ricercare e valorizzare i contenuti, le metodologie e le forme di relazione e valutazione degli apprendimenti.

L’Istituto Comprensivo partecipa a tutte le iniziative al fine di promuovere la cultura della legalità, la memoria e l’impegno contro le mafie.

Obiettivi

-Sensibilizzare gli alunni sui temi della legalità nella scuola e fuori dalla scuola -Educare alla solidarietà e alla tolleranza -Sviluppare le capacità di collaborare, comunicare, dialogare -Formare l’uomo e il cittadino, nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione -Acquisire i valori che stanno alla base della convivenza civile, nella consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri e nel rispetto degli altri e della loro dignità.  -Trasmettere valori e modelli culturali di contrasto alle mafie.

ALUNNI

FORZE DELL'ORDINE