Premiazione Concorso Letterario Nazionale “Volti e Risvolti”

Anno scolastico 2022/2023

Concorso Letterario Nazionale "Volti e Risvolti"

14 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Al Concorso Letterario Nazionale “Volti e Risvolti” indetto dall’Accademia degli Oscuri di Torrida di Siena, tra le premiate, unica in Calabria, la studentessa Ruth Condello della classe 5 A dell’ IC PaoloVI Campanella con l’elaborato dal titolo “La guerra, una spilla e la piccola Mina”. La docente referente è l’ins. Tomaselli Francesca.

Il racconto è ambientato a Kiev, protagonista è la piccola Mina, scoppia la guerra e Mina è costretta a partire per la Polonia, Sono momenti difficili, di dolore e incertezza, ma alla fine Mina e la mamma arrivano in Polonia per iniziare una nuova vita.

Il racconto, molto significativo, si conclude con la frase del papà di Mina: “E’ proprio vero che certe volte, anche gli eventi più brutti, possono insegnarci qualcosa di molto prezioso e importante.

La finalità del concorso è stata quella di stimolare studentesse e studenti ad apprezzare il mondo della lettura e della scrittura, promuovere l’espressione scritta in forma libera e autentica.  Tutta la comunità scolastica gioiese ha espresso grande soddisfazione per il meritato successo dell’alunna. (Caterina Sorbara)

Siena

Alunna classe 5A