BULLISMO e CYBERBULLISMO

BULLISMO e CYBERBULLISMO

dal 10 Ottobre 2022 al 30 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto  si prefigge di affrontare quelle sfide “negative” fronteggiate nella quotidianità da insegnanti,  dirigenti scolastici, genitori e correlate all’uso improprio della rete e dei nuovi dispositivi digitali da parte dei bambini: principalmente il cosiddetto cyberbullismo cioè quella “ forma di prevaricazione volontaria e ripetuta, attuata attraverso un mezzo elettronico, agita contro un singolo o un gruppo con l’obiettivo di ferire e mettere a disagio la vittima di tale comportamento che non riesce a difendersi” (Peter Smith).

Obiettivi

Sensibilizzare e istruire gli alunni sulle caratteristiche del fenomeno e dotarli degli strumenti per affrontarlo.  Identificare eventuali vittime di bullismo e provvedere alla loro tutela mediante programmi di intervento individuali.  Identificare eventuali “bulli” e limitare gli atti di bullismo mediante lo studio e la realizzazione di programmi individuali per il recupero dei casi “a rischio”.  Comprendere la differenza tra un gioco e una prevaricazione.  Prevenire ogni forma di violenza dentro e fuori la scuola.  Responsabilizzare i bambini nelle relazioni tra i pari (a scuola, sui mezzi di trasporto scolastici, ...).

ALUNNI

In collaborazione con

GARANTE DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA DELLA REGIONE CALABRIA DOTT. ANTONIO MARZIALE