La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia…

L’Istituto Comprensivo “Paolo VI-Campanella” di Gioia Tauro nasce nel Settembre 2012, in seguito al nuovo dimensionamento delle scuole di ogni ordine e grado. Il nuovo Istituto comprende le Scuole dell’ Infanzia “Francesco Tripodi,  “San Giovanni Bosco”, “Tre Palmenti”,   le Scuole Primarie “Paolo VI” e “Don Milani”, la scuola Secondaria di Primo grado “Tommaso Campanella”.
-L’Istituto si propone con forza come: “scuola integrata” che nasce da una visione globale del problema educativo, che pensa al bambino nella sua totalità. E’ l’autonomia scolastica, che offre alla scuola l’opportunità di ricomporre tutti gli aspetti e gli elementi educativi del territorio e di programmarli in ordine agli obiettivi formativi di ciascuno, in una logica moderna flessibile, non burocratica, attenta ai bisogni, capace di trasformarsi e di adeguarsi ai cambiamenti continui, diventando essa stessa, motivo d’innovazione.
-L’Istituto si propone come “scuola aperta” alle istanze delle famiglie e del territorio in un rapporto di scambio, di esperienze e di relazioni. La scuola, integrata nel territorio, utilizza lo stesso, come campo di apprendimento, dove il territorio è inteso come complesso di risorse culturali, linguaggi, sistemi, simboli vecchi e nuovi ma anche interessi a tecnologie e modi di utilizzare il tempo libero.
-L’Istituto attua un approccio pedagogico e didattico nuovo, che si concretizza in scelte curricolari e organizzative, modificando, se necessario, la quota del curricolo nazionale con scelte proprie che tengano conto delle modalità di apprendimento delle nuove generazioni, legate al mondo delle immagini, della musica, all’informatica, ai bisogni individuali e collettivi, realizza attività didattiche modulate con tempi distesi e vivibili anche attraverso il prolungamento del tempo scuola. Utilizza risorse interne stipulando convenzioni con le associazioni o enti locali; tutto, però, all’interno di un progetto educativo unitario.